Panoramica
Questo esclusivo tour di 12 giorni con partenza da Rabat ti condurrà alla scoperta del Marocco autentico, combinando le affascinanti città imperiali, la vibrante atmosfera delle medine, i paesaggi mozzafiato dell’Atlante e l’emozione unica del deserto del Sahara. Dalla capitale Rabat a Casablanca, passando per le stradine blu di Chefchaouen e la magia di Marrakech, fino alle dune dorate di Merzouga, vivrai un viaggio indimenticabile tra cultura, natura e avventura.
Punti salienti
- Esplora la capitale Rabat con i suoi siti storici e culturali.
- Ammira la spettacolare Moschea Hassan II di Casablanca.
- Scopri la magia della costa atlantica a Essaouira.
- Vivi la vibrante Marrakech tra souk e palazzi storici.
- Ammira la kasbah di Ait Ben Haddou e i paesaggi dell’Atlante.
- Esplora le gole spettacolari del Dades e del Todra.
- Esperienza indimenticabile nel deserto di Merzouga con trekking in cammello e notte sotto le stelle.
- Immergiti nella spiritualità e cultura di Fes.
- Passeggia nelle stradine blu di Chefchaouen.
Itinerario 12 giorni da Rabat al deserto
Accoglienza all’aeroporto di Rabat e trasferimento in hotel o riad. A seconda dell’orario del volo, possibilità di una prima passeggiata nella capitale marocchina, elegante e vivace, dove il passato storico si intreccia con il presente moderno. Pernottamento a Rabat.
Dopo colazione, incontro con la guida locale per esplorare Rabat. Visiterete la Torre Hassan, il Mausoleo di Mohammed V, la Kasbah degli Oudaya con i suoi vicoli bianchi e blu, e i giardini andalusi. Passeggerete lungo la Corniche e vedrete il Palazzo Reale dall’esterno. Giornata ricca di storia e cultura, con rientro in riad per il pernottamento.
Partenza per Casablanca, la capitale economica del Marocco. Qui visiterete la spettacolare Moschea Hassan II, costruita in parte sull’oceano e famosa per il suo minareto imponente. Passeggiata lungo la Corniche di Ain Diab e possibilità di scoprire il quartiere moderno con i suoi edifici Art Déco. Pernottamento a Casablanca.
Dopo colazione, viaggio lungo la costa atlantica fino a Essaouira, la città dei venti. All’arrivo, tempo libero per esplorare la medina patrimonio UNESCO, le antiche mura portoghesi, il porto dei pescatori e le stradine animate con negozi di artigianato e gallerie d’arte. Cena a base di pesce fresco e pernottamento in riad tradizionale.
In mattinata tempo libero per passeggiare sulla spiaggia di Essaouira e poi partenza verso Marrakech, attraversando campagne con alberi di argan. Arrivo nella “città rossa” nel pomeriggio e sistemazione in riad. La sera potrete già immergervi nell’atmosfera unica della piazza Jemaa el-Fnaa, cuore pulsante della città con artisti di strada, mercanti e sapori locali.
Intera giornata con guida locale dedicata alla scoperta di Marrakech. Visiterete la Moschea Koutoubia, il sontuoso Palazzo Bahia, le Tombe Saadiane e i vivaci souk della medina. Passeggerete nei giardini Majorelle (opzionale) e vivrete l’esperienza unica della piazza Jemaa el-Fnaa al tramonto, con le sue luci, suoni e profumi indimenticabili. Pernottamento a Marrakech.
Oggi il tour lascia la pianura per attraversare le montagne dell’Atlante attraverso il passo del Tizi n’Tichka (2.260 m). Sosta alla kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio UNESCO, e visita a Ouarzazate, “la Hollywood d’Africa”. Proseguimento attraverso la Valle delle Rose fino alle spettacolari Gole del Dades, con pernottamento in guesthouse tipica.
Dopo colazione, partenza per le impressionanti Gole del Todra, canyon con pareti alte 300 metri. Nel pomeriggio arrivo a Merzouga, porta del Sahara. Qui vi attende un trekking a dorso di cammello per raggiungere il campo berbero tra le dune di Erg Chebbi. Cena tradizionale, musica attorno al fuoco e pernottamento sotto le stelle in tende confortevoli.
Sveglia presto per ammirare l’alba sul deserto, poi rientro in cammello o jeep a Merzouga. Partenza verso nord attraverso la Valle dello Ziz, Midelt e i paesaggi del Medio Atlante, con soste nella foresta di cedri di Azrou per incontrare le scimmie di Barberia. Arrivo a Fes in serata e pernottamento in riad.
Intera giornata dedicata alla visita di Fes, città spirituale e culturale del Marocco. Scoprirete la medina di Fes el-Bali, patrimonio UNESCO, con i suoi souk, la madrasa Bou Inania, la moschea-università Al-Qarawiyyin e le celebri concerie di Chouara. Visita anche al quartiere ebraico e alle porte dorate del Palazzo Reale. Pernottamento a Fes.
Dopo colazione, partenza per Meknes, città imperiale famosa per la porta monumentale di Bab Mansour e il bacino di Sahrij Swani. Proseguimento verso le montagne del Rif fino a raggiungere Chefchaouen, la città blu. Passeggiata libera tra le stradine pittoresche, la piazza principale e le botteghe artigiane. Pernottamento in riad tradizionale.
Ultima colazione a Chefchaouen e tempo libero per acquistare souvenir e scattare foto nelle stradine blu. Trasferimento a Rabat in base all’orario del volo e fine dei nostri servizi con ricordi indelebili del viaggio.
Incluso
- Trasporto privato in veicolo confortevole con autista/guida parlante italiano/inglese.
- Accoglienza e trasferimenti da/per aeroporto.
- 11 pernottamenti in riad/hotel/campi nel deserto (camere/tende private).
- Colazioni giornaliere.
- 6 cene (nelle gole e nel deserto).
- Escursione in cammello a Merzouga al tramonto e all’alba.
- Guida locale ufficiale a Rabat, Marrakech e Fes.
- Visite ed escursioni indicate nell’itinerario.
Non incluso
- Voli internazionali.
- Pranzi e alcune cene non menzionate.
- Bevande e spese personali.
- Biglietti di ingresso ai siti/monumenti.
- Mance per autista, guide e personale.