Panoramica
Scopri la magia del Marocco con questo esclusivo tour di 10 giorni che parte dalla capitale Rabat e ti porta alla scoperta delle città imperiali, delle montagne dell’Atlante e delle dune dorate del Sahara. Un itinerario unico che combina cultura, storia, natura e avventura: dalla vivace Marrakech ai villaggi berberi dell’Atlante, dalle kasbah fortificate di Ait Ben Haddou al fascino mistico del deserto di Merzouga, fino alla spiritualità di Fes e al fascino senza tempo della perla blu Chefchaouen. Un viaggio autentico che ti farà vivere l’anima più vera del Marocco.
Punti salienti
- Esplora Rabat, capitale moderna e storica con la Kasbah degli Oudaya e il Mausoleo di Mohammed V.
- Scopri la Moschea Hassan II di Casablanca, gioiello architettonico sul mare.
- Vivi la magia di Marrakech, tra souk, piazza Jemaa el-Fnaa e palazzi storici.
- Ammira la kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio UNESCO e set cinematografico internazionale.
- Percorri le spettacolari valli e gole del Dades e del Todra.
- Esperienza indimenticabile nel deserto di Merzouga: trekking in cammello, tramonto sulle dune e notte in campo berbero.
- Esplora la città imperiale di Fes, culla della cultura e della spiritualità marocchina.
- Passeggia nella pittoresca Chefchaouen, la perla blu delle montagne del Rif.
Tour di 10 Giorni da Rabat – Marrakech – Deserto – Fes – Chefchaouen
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Rabat, sarete accolti dal vostro autista/guida che vi accompagnerà in hotel o riad. A seconda dell’orario del volo, potrete fare una prima passeggiata esplorativa della capitale marocchina, città elegante che combina modernità e tradizione. Potrete passeggiare lungo il viale Mohammed V, ammirare l’architettura coloniale francese e assaporare l’atmosfera rilassata della città. Pernottamento a Rabat.
Dopo la colazione, incontro con la guida locale per scoprire i luoghi simbolo della capitale. La visita include la Torre Hassan, minareto incompiuto del XII secolo, e il magnifico Mausoleo di Mohammed V, uno dei più importanti esempi di architettura marocchina moderna. Passeggerete tra i vicoli della Kasbah degli Oudaya, una cittadella fortificata con case imbiancate e decorate di blu che domina l’oceano. Non mancherà la visita ai giardini andalusi e al Palazzo Reale (solo esterno). Il pomeriggio sarà libero per approfondire la scoperta della medina o rilassarvi sul lungomare. Pernottamento a Rabat.
Oggi partirete in direzione sud lungo la costa atlantica fino a Casablanca, la capitale economica del Marocco. Qui visiterete la spettacolare Moschea Hassan II, la terza più grande al mondo, costruita in parte sull’acqua e famosa per i suoi mosaici, intarsi e minareto alto 210 metri. Dopo una passeggiata lungo la Corniche di Ain Diab, continuerete il viaggio verso Marrakech attraversando fertili pianure. All’arrivo nella “città rossa”, sistemazione in riad tradizionale nella Medina. La sera potrete già scoprire la celebre piazza Jemaa el-Fnaa, con i suoi incantatori di serpenti, musicisti, bancarelle e un’atmosfera vibrante unica al mondo.
Dopo la colazione, giornata interamente dedicata alla visita guidata di Marrakech. Scoprirete i suoi tesori storici e culturali, iniziando dalla Moschea Koutoubia, simbolo della città con il suo minareto visibile da tutta la medina. Proseguirete con il sontuoso Palazzo Bahia, un capolavoro architettonico con giardini e cortili decorati. Visiterete le Tombe Saadiane, testimonianza della dinastia che regnò nel XVI secolo, e passeggiate nei souk, un labirinto colorato di spezie, tessuti, gioielli e artigianato locale. Il pomeriggio si conclude di nuovo nella vivace Jemaa el-Fnaa, cuore pulsante della città, dove potrete gustare street food tradizionale e immergervi nell’atmosfera magica della sera.
Oggi inizia l’avventura verso il sud e il deserto. Attraverserete le montagne dell’Alto Atlante passando per il Tizi n’Tichka, il passo montano più alto del Marocco (2.260 m), con panorami mozzafiato e villaggi berberi. La prima tappa sarà la kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell’UNESCO, un villaggio fortificato di terra battuta utilizzato come set cinematografico per film come Il Gladiatore e Game of Thrones. Dopo pranzo, continuerete verso Ouarzazate, chiamata “la Hollywood d’Africa”, dove visiterete la Kasbah Taourirt e, se interessati, gli studi cinematografici. Nel pomeriggio, attraverso la suggestiva Valle delle Rose e i palmeti di Skoura, arriverete alle spettacolari Gole del Dades, canyon scolpito dall’erosione con incredibili formazioni rocciose chiamate “dita di scimmia”. Cena e pernottamento in guesthouse tipica con vista sulla valle.
Dopo la colazione, esplorerete le gole del Dades prima di partire verso le maestose Gole del Todra, canyon spettacolare con pareti verticali alte fino a 300 metri, meta prediletta da escursionisti e arrampicatori. Passeggiata lungo il fiume e pranzo in zona. Nel pomeriggio, attraversando villaggi berberi e la città di Erfoud, raggiungerete Merzouga, porta d’accesso al Sahara. Da qui salirete sui cammelli per un trekking al tramonto tra le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco. L’arrivo al campo berbero sarà un’esperienza unica: cena tradizionale sotto le stelle, musica attorno al fuoco e pernottamento in tende confortevoli nel cuore del deserto.
Dopo aver assistito all’alba sulle dune, rientrerete in cammello o in jeep a Merzouga per la colazione e la partenza verso nord. La prima sosta sarà Rissani, antica città carovaniera e luogo di origine della dinastia alawita, con un mercato tradizionale affascinante. Proseguirete lungo la Valle dello Ziz, un’immensa distesa di palmeti e kasbah. Attraverserete il Medio Atlante passando per Midelt e Azrou, dove potrete incontrare le scimmie di Barberia nella foresta di cedri. Infine, arrivo a Fes in serata, con sistemazione in riad tradizionale nella Medina.
Intera giornata dedicata alla visita di Fes, considerata la capitale culturale e spirituale del Marocco. Con la guida locale esplorerete la Medina medievale di Fes el-Bali, patrimonio UNESCO, con la sua miriade di vicoli, botteghe artigiane, moschee e madrase. Visiterete la Madrasa Bou Inania, l’università di Al-Qarawiyyin (la più antica al mondo), la conceria di Chouara con le sue vasche colorate e i souk divisi per mestieri. Il tour include anche il quartiere ebraico (Mellah), le porte dorate del Palazzo Reale e i panorami sulla città dal Borj Nord. Serata libera e pernottamento.
Dopo colazione, partenza per Meknes, città imperiale di grande fascino legata al sultano Moulay Ismail. Qui visiterete la spettacolare porta monumentale di Bab Mansour, il bacino di Sahrij Swani e il mausoleo reale. Dopo la visita, proseguirete verso nord attraversando i paesaggi verdi delle montagne del Rif fino ad arrivare a Chefchaouen, la perla blu del Marocco. Nel pomeriggio tempo libero per passeggiare tra le stradine azzurre, ammirare i panorami dalla piazza principale e gustare un tè alla menta nei caffè tradizionali. Pernottamento in riad.
Ultima colazione a Chefchaouen con vista sulle montagne del Rif. Avrete del tempo libero per acquistare souvenir, scattare fotografie e godervi l’atmosfera rilassata della città. Successivamente trasferimento verso l’aeroporto di Rabat in base all’orario del volo. Fine dei nostri servizi e saluto con ricordi indimenticabili del vostro viaggio in Marocco.
Incluso
- Trasferimenti da/per aeroporto.
- Trasporto privato in veicolo confortevole con autista/guida parlante italiano/inglese.
- 9 pernottamenti in hotel/riad/campi nel deserto (camere/tende private con bagno).
- Colazioni giornaliere.
- 5 cene (nelle gole e nel deserto).
- Escursione nel deserto in cammello al tramonto e all’alba.
- Guida locale ufficiale per le visite di Marrakech, Rabat e Fes.
- Attività e visite menzionate nell’itinerario.
Non incluso
- Voli internazionali.
- Pranzi e alcune cene non specificate.
- Bevande e spese personali.
- Ingressi a monumenti/musei.
- Mance per autista, guide e personale.