Panoramica
Scopri il meglio del Marocco con questo tour di 8 giorni da Rabat al deserto del Sahara, attraversando città imperiali, montagne spettacolari e villaggi autentici. Da Chefchaouen la città blu, alle antiche rovine romane di Volubilis, alla cultura viva di Fes, fino all’indimenticabile esperienza del deserto di Merzouga con trekking in cammello e notte in campo berbero. Il viaggio termina nella vibrante Marrakech, cuore pulsante del Marocco.
Punti salienti
- Esplora le città imperiali: Rabat, Fes e Marrakech
- Visita l'affascinante città blu di Chefchaouen
- Scopri le antiche rovine romane di Volubilis
- Visita il patrimonio culturale della Medina di Fes (UNESCO)
- Attraversa le montagne del Medio e Alto Atlante con viste panoramiche
- Trekking in cammello e pernottamento in un campo nel deserto a Merzouga
- Esplora le Gole del Todra e la Valle del Dades
- Visita Ait Ben Haddou e Ouarzazate, la "Hollywood" del Marocco
- Termina il tuo viaggio nella vivace città di Marrakech
Tour di 8 Giorni da Rabat al Deserto del Sahara e Marrakech
Il tour inizia dalla capitale del Marocco, Rabat, una città moderna che custodisce importanti tesori storici. Dopo l’incontro con il vostro autista, visiterete i monumenti principali come la Torre Hassan, imponente minareto incompiuto del XII secolo, e il Mausoleo di Mohammed V, esempio raffinato di architettura marocchina. Passeggerete nella suggestiva Kasbah degli Oudaya, quartiere fortificato affacciato sull’Atlantico, e ammirerete il Palazzo Reale dall’esterno. Nel pomeriggio, il viaggio prosegue verso nord, attraversando paesaggi verdi e pittoreschi villaggi del Rif fino a raggiungere Chefchaouen, la famosa “città blu”. Qui potrete passeggiare tra le sue stradine dipinte di azzurro, scattare fotografie indimenticabili e respirare l’atmosfera rilassata che la rende unica. Cena libera e pernottamento in riad tradizionale.
Dopo la colazione, avrete ancora un po’ di tempo per esplorare Chefchaouen, visitando la piazza principale di Outa el Hammam, la kasbah e i piccoli mercati artigianali. Si parte poi in direzione sud verso le affascinanti rovine romane di Volubilis, patrimonio UNESCO, dove avrete la possibilità di ammirare mosaici ben conservati, colonne, archi e ciò che resta della grandezza dell’Impero Romano in Nord Africa. Successivamente, sosta a Meknes, città imperiale che vanta un ricco patrimonio architettonico: la maestosa porta di Bab Mansour, il vasto bacino di Sahrij e le scuderie reali di Moulay Ismail. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fes, culla della cultura e della spiritualità marocchina, e sistemazione in riad nella Medina.
Questa giornata è interamente dedicata alla scoperta della città medievale di Fes, considerata una delle medine più antiche e meglio conservate del mondo arabo. Con la guida locale visiterete la Madrasa Bou Inania, capolavoro dell’arte merinide, e la storica Università Al-Qarawiyyin, fondata nell’859 e considerata la più antica università ancora attiva. Ammirerete le celebri concerie di Chouara, dove il cuoio viene lavorato con metodi tradizionali, e vi addentrerete tra le strette viuzze piene di botteghe di artigiani. La visita comprende anche il quartiere ebraico (Mellah), le porte dorate del Palazzo Reale e punti panoramici da cui osservare la Medina dall’alto. Serata libera per vivere la magia di Fes al tramonto e pernottamento.
Dopo colazione, il viaggio prosegue verso sud attraverso i paesaggi montuosi del Medio Atlante. La prima sosta è a Ifrane, chiamata la “Svizzera del Marocco” per il suo stile architettonico europeo e i suoi giardini ordinati. Più avanti, entrerete nella foresta di cedri di Azrou, abitata da scimmie di Barberia, che potrete osservare nel loro ambiente naturale. Dopo una pausa pranzo a Midelt, città famosa per la coltivazione delle mele, si prosegue lungo le gole dello Ziz, dove palmeti e kasbah antiche creano un paesaggio spettacolare. Attraversando Erfoud, conosciuta per i fossili e i datteri, raggiungerete Merzouga, alle porte del Sahara. Qui vi aspetta un cammello per un trekking tra le dune dorate di Erg Chebbi, al tramonto. Cena tipica, musica attorno al fuoco e pernottamento in un accogliente campo berbero sotto le stelle.
Il risveglio sarà memorabile: assisterete all’alba nel silenzio del deserto, quando i primi raggi tingono le dune di mille sfumature. Dopo colazione, giornata interamente dedicata alla scoperta della regione desertica. Visiterete il villaggio di Khamlia, abitato da una comunità Gnawa originaria dell’Africa subsahariana, dove ascolterete la loro musica tradizionale ipnotica. Con un fuoristrada 4x4 andrete a incontrare famiglie nomadi che vivono in tende, scoprendo la loro vita semplice e autentica. A seconda della stagione, potrete ammirare il lago di Dayet Srij, rifugio di fenicotteri e altri uccelli migratori. Pomeriggio libero per relax o attività facoltative come sandboarding e quad sulle dune. Pernottamento nel deserto in campo o in un hotel kasbah.
Dopo colazione, rientro in cammello o in jeep a Merzouga e partenza verso Rissani, città legata alla dinastia alawita e importante centro commerciale per le carovane. Qui potrete visitare il tradizionale souk, famoso per datteri e spezie. Il viaggio prosegue verso le spettacolari Gole del Todra, canyon di rocce alte fino a 300 metri, perfetto per una passeggiata lungo il fiume. Nel pomeriggio raggiungerete la Valle del Dades, chiamata “la valle delle mille kasbah”, punteggiata di antichi villaggi fortificati, campi coltivati e curiose formazioni rocciose. Cena e pernottamento in una tipica guesthouse con vista sulla valle.
Oggi attraverserete paesaggi spettacolari: la Valle delle Rose, nota per la produzione di essenze e cosmetici naturali, e l’oasi di Skoura con le sue palme e kasbah. Arrivo a Ouarzazate, soprannominata “Hollywood d’Africa” per i numerosi film girati nei suoi studi cinematografici, dove visiterete la Kasbah di Taourirt. Dopo pranzo, tappa alla magnifica kasbah di Ait Ben Haddou, sito UNESCO e straordinario esempio di architettura in terra battuta. Il pomeriggio sarà dedicato al superamento delle Montagne dell’Alto Atlante attraverso il passo panoramico di Tizi n’Tichka (2.260 m), costellato di villaggi berberi e paesaggi montani mozzafiato. In serata arrivo a Marrakech e sistemazione in riad nel cuore della Medina.
L’ultimo giorno è dedicato alla visita della vivace Marrakech, la “città rossa”. La guida vi condurrà alla Moschea Koutoubia, simbolo della città, al sontuoso Palazzo Bahia con i suoi giardini, e alle Tombe Saadiane, testimonianza dell’epoca rinascimentale marocchina. Passeggerete tra i vicoli dei souk, un labirinto colorato di spezie, tessuti e oggetti artigianali, fino a raggiungere la celebre piazza Jemaa el-Fnaa, cuore pulsante della città, animata da cantastorie, musicisti e bancarelle gastronomiche. Dopo la visita, tempo libero o trasferimento in aeroporto. Fine del tour con ricordi indimenticabili del Marocco.
Incluso
- Trasporto privato con autista/guida parlante italiano o inglese
- Pernottamenti in riad/hotel e campo nel deserto
- Cena e colazione nei giorni in deserto e valle
- Trekking in cammello a Merzouga
- Visite guidate a Fes e Marrakech
Non incluso
- Voli internazionali
- Pranzi e bevande
- Ingressi a monumenti e siti storici
- Attività extra (quad, sandboard, ecc.)
- Mance e spese personali